Il portale del British Council dedicato agli studenti di livello intermedio (A2-B2) propone un’ampia raccolta di letture per esercitare la Reading Comprehension.
Sul sito vengono proposte diverse tipologie di testi autentici per il Reading (adverts, fliers, quiz / polls, ecc.) completi di attività di comprensione (multiple choice/gap filling).
I Readings sono suddivisi per livelli di proficiency, dal livello A1 (Beginner) al livello C1 (Advanced).
Qui l’elenco completo.
La comprensione del testo scritto, ovvero la capacità di leggere e comprendere il significato, è l'obiettivo di chi sta imparando a leggere.
Per comprendere appieno un testo, specie se in lingua straniera, i lettori hanno bisogno di molte abilità tra cui:
- la decodifica delle parole,
- il riconoscimento del lessico e delle strutture grammaticali “in context”
- le strategie di lettura a cui ricorrere quando non si riesce a capire subito il significato,
- un insieme di esperienze e conoscenza del mondo.
In a nutshell: attraverso la lettura in lingua originale - possibilmente su testi autentici - gli allievi possono consolidare la conoscenza di lessico e strutture già acquisite, sviluppare passione per la lingua viva, curiosità per la cultura dei popoli diversi dal proprio e il gusto di apprendere in modo autonomo.
Le abilità di lettura che i docenti di inglese conoscono bene con i termini di Scanning - Skimming - Reading for Gist necessitano naturalmente di essere sviluppate in modo trasversale a ogni disciplina e rappresentano un elemento essenziale delle cosiddette Soft Skills.
Il mercato editoriale mette a disposizione molte collane di Graded Readings per junior students e c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Sul web sono tuttavia reperibili molte risorse aperte che offrono il vantaggio di essere multimediali, interattive e ovunque disponibili - anche a casa. Il nostro obiettivo in questo modulo è proprio quello di analizzare insieme queste risorse e verificarne l'utilità didattica in classe.
Before getting started... ecco alcuni spunti di riflessione:
- Che tipo di letture possiamo proporre ai nostri ragazzi? Libri, racconti, poesie, riviste, giornali, blog?
- Come possiamo adattare queste risorse ai bisogni di apprendimento dei nostri allievi?
- Come integrarle nei percorsi didattici che quotidianamente attuiamo nelle nostre classi?
- In che modalità possiamo proporle ai nostri allievi?
https://agendaweb.org/reading-exercises
Spesso, i Readings proposti nei nostri libri di testo sono per forza di cose troppo slegati da ció che accade nel mondo reale. Breaking News English.com é un sito gratuito che propone una selezione di notizie sempre attuali su una varietá di tematiche: scienza, musica, politica, cultura pop, persone, stile di vita, sport.
C’è davvero un po 'di tutto, simile a un vero giornale, ma il grande vantaggio per un insegnante é quello di poter offrire ai ragazzi letture su diversi livelli e complete di attivitá didattiche di comprensione ed approfondimento giá pronte!
Il problema per un’insegnante che voglia usare gli articoli di cronaca o le TV News in lingua originale è che i testi a volte sono troppo difficili anche per gli studenti intermedi. Inoltre, le news inglesi frequentemente contengono il cosiddetto news jargon, di difficile comprensione per chiunque non sia madrelingua.
Ed è qui che siti come Breaking News English, Listen a Minute, BBC Learning English News, News in Levels possono essere di grande aiuto per gli insegnanti ESL/EFL.
Questi siti utilizzano veri articoli di news, classificano la lingua a diversi livelli e ci propongono attività didattiche pronte da usare online o scaricare in PDF per l'utilizzo in classe.
https://breakingnewsenglish.com/
http://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/course/newsreview
http://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/features/news-report
Bambini e ragazzi sono curiosi per natura e spesso le loro domande cominciano con dei “Perché?”
Kids Play and Create é un sito che offre molte idee per realizzare attività creative in classe: da esperimenti ai lavori artistici, dalla cucina al gioco.
Nella sezione FUN FACTS FOR KIDS i ragazzi possono trovare le risposte a ció che desiderano sapere. https://www.kidsplayandcreate.com/fun-facts-for-kids/
In questa pagina troverete un elenco di siti che propongono questa tipologia di risorse per uso didattico.
https://www.poetryoutloud.org/competing/listen-to-poems/ (advanced level)