writing

Telegraph é una web app che offre semplici pagine in cui scrivere dei testi, aggregare immagini e link ad altre risorse per poterle condividere rapidamente con altre persone.Il sito non richiede iscrizione e chiunque puó utilizzarlo per pubblicare sul web dei documenti di testo con collegamenti ad altri siti web, video e immagini.Telegraph é veramente facilissimo da usare e puó rappresentare una semplice soluzione in classe sia come blocco di appunti sia come documento di una attività o di un compito da consegnare all’insegnante. É sufficiente dare un titolo alla pagina su cui si sta lavorando e Telegraph genera un link per la condivisione. Anche i docenti possono trovare in Telegraph uno strumento molto utile, per esempio per condividere materiali didattici e multimediali con gli allievi senza dover fare fotocopie.

Vecchi fogli di lavoro e documenti creati magari in passato in Word, con Telegraph possono essere facilmente convertiti in materiali online condivisibili tramite link.

Per gli insegnanti di lingua, Telegraph puó essere usato per aggregare link a risorse digitali come esercizi grammaticali online, listening, quiz, canzoni, video, etc. che si vuole far vedere agli studenti. 

Per incorporare un video di YouTube o Vimeo, basta incollare il link dopo aver attivato i simboli < > e il documento o il video appariranno sul foglio di lavoro.

Poi “clic” su "Pubblica" e il link per condividere il nostro Telegraph con gli studenti é pronto

MeetingWords consente a un team di persone di lavorare insieme - anche da sedi diverse - su appunti, sessioni di brainstorming, compiti a casa, programmazione in team e molto altro! Puó essere un’alternativa agli strumenti collaborativi di Google Drive nel caso di studenti molto giovani che non dispongono ancora di un account Gmail ed in assenza di Gsuite istituzionale a scuola, oppure per brevi sessioni collaborative da condividere online senza richiesta di password.

Per creare un pad pubblico non é richiesta la registrazione: è sufficiente cliccare sul tasto Create public pad e condividere il link con i partecipanti.

 

l sito è organizzato nelle sezioni:

  • Classroom resources, 

  • Sviluppo professionale, 

  • Video e Risorse per genitori e doposcuola. 

Ogni rubrica contiene centinaia di attività e lesson plans, suddivisi per materia, obiettivo di apprendimento e livello di votazione. 

Il sito ReadWriteThink offre anche oltre 50 giochi interattivi e widget di tipo educational, da un "Creatore di copertine di libri" a un gioco di "Poesie a tema" e altro ancora. 

 

 

https://www.esl-lounge.com/

Sul sito ESL Lounge è disponibile un utile strumento per abituare gli allievi a scrivere frasi di senso compiuto, partendo dalla ricostruzione di un testo. Storyboard - Text reconstruction è un'attività che richiede agli studenti di ricostruire un intero paragrafo o storia a partire da ZERO!

Ogni storyboard inizia senza parole - solo una serie di = segni. 

I ragazzi dovranno indovinare le parole a partire dall'elenco dei nomi propri che vengono utilizzati. Questi includono nomi, luoghi e così via ...

 

Questo sito web mette a disposizione un'ampia raccolta di writing prompts per suggerire attivitá di scrittura e alcuni strumenti online generatori di attività casuali. 

prompts sono pensati per stimolare la discussione e come fonte di ispirazione per attività di scrittura in classe. É sufficiente cliccare sui link per continuare a generare nuovi suggerimenti. 

 

I prompts possono essere presentati in classe attraverso la proiezione della singola domanda o condivisi con i ragazzi tramite link.

 

Nella sezione del sito Stories Without End viene proposta una raccolta di suggerimenti per scrivere delle storie di fantasia. Gli incipit descrivono uno scenario e gli allievi sono invitati a inventare un finale, sviluppando la storia in modo creativo e personale.

 

Levels: Elementary / Intermediate

ll sito Kids Play & Create mette a disposizione una serie di prompts per favorire la scrittura personale e creativa. Le attività sono guidate attraverso una serie di domande che facilitano il brainstorming e l’elaborazione delle idee.

AnswerGarden è uno strumento di brainstorming utile per ottenere un breve feedback da un gruppo. Puó essere utilizzato dagli insegnanti per stabilire il livello di conoscenza di una classe su un determinato argomento oppure per evidenziare lessico in modo divertente ed interattivo. 

AnswerGarden potrebbe non essere la scelta giusta per un quiz con molte domande diverse, o se si formulano domande molto lunghe oppure se sono richieste risposte lunghe e approfondite. Può essere però uno strumento molto efficace per “rompere il ghiaccio” oppure per abituare gli studenti a sintetizzare concetti ed idee in pochissime parole (max 20 o 40 caratteri)

AnswerGarden è uno strumento di feedback “minimalista”: veloce, rapido e facile da usare!Si puó usare in classe come strumento di brainstorming creativo iniziale o come sondaggio finale per esempio al termine di un’attività 

Per creare un AnswerGarden é sufficiente inserire un argomento nella pagina Create New AnswerGarden. Non é necessario iscriversi al sito, ma é comunque utile se per esempio vogliamo estendere la durata del sondaggio o effettuare delle modifiche successive.

Dopo aver premuto il pulsante di invio, si viene reindirizzati all’AnswerGarden appena creato. Dal momento che nessuno ha ancora pubblicato una risposta, il sondaggio apparirá vuoto. 

Per condividerlo con gli studenti, sono disponibili varie opzioni: cliccando su share si aprono le funzioni di condivisione mediante link, mail, o su blog e siti web con il codice di embed, oppure mediante il QR Code generato automaticamente dal sistema. 

Appena gli studenti inizieranno a pubblicare le loro risposte alla domanda, l’AnswerGarden di popolerá con una nuvola di parole in crescita, dove le risposte piú frequenti avranno una dimensione piú grande.

Una volta concluso il sondaggio, é possibile condividere il nostro AnswerGarden attraverso link, scaricarlo come immagine oppure esportarlo in Wordle o WordArt

 

Mentimeter consente di creare presentazioni interattive a cui si possono aggiungere domande, sondaggi, quiz, diapositive, immagini, gif e altro. L'editor online é di facile utilizzo: é sufficiente scegliere il modello di domanda o quiz fra i numerosi template proposti e completare i campi richiesti.

Durante la presentazione dal vivo, gli studenti possono utilizzare i loro smartphone o PC per connettersi alla presentazione attraverso il codice numerico da inserire sul sito www.menti.com. Una volta entrati, gli studenti possono rispondere alle domande, fornire feedback e molto altro. Le risposte saranno visualizzate sullo schermo in tempo reale.

https://www.tricider.com/

Social voting tool

In classe puó essere usato come uno strumento di brainstorming iniziale, oppure per sondaggi e dibattiti.  

JAMBOARD BY GOOGLE

Google Jamboard é uno strumento molto innovativo dalle molteplici funzionalità!

 

Puó essere una lavagna interattiva sulla quale tutti possono annotare idee oppure una bacheca su cui condividere appunti, link, immagini e risorse con altri membri dello stesso team o con gli studenti di una classe.

 

Gli studenti possono svolgere on line le attività di produzione scritta proposte dal sistema scegliendo fra una varietà di topic di vario livello: da principiante, a intermedio e avanzato. Una volta ultimato il compito, gli studenti premono su Invio e in pochi secondi ottengono una prima correzione del testo. A questo punto possono editare nuovamente il testo ed apportare le modifiche suggerite. 

Levels: Elementary, Intermediate Advanced