Apps 4 EFL è una web-app pensata per insegnanti e studenti di inglese come lingua straniera (EFL). Il sito utilizza dati e risorse del web aperte con licenza Creative Commons per facilitare lo studio online in modo coinvolgente.
La piattaforma offre test Wiki, flashcard di Quizlet e centinaia di migliaia di frasi di esempio.
Oltre agli esercizi di completamento, scelta multipla e matching generati automaticamente, alcune attività chiedono agli allievi di interagire con le funzioni di sintesi vocale (TTS) e il riconoscimento vocale (ASR)
Per poter svolgere le attività che coinvolgono la funzione vocale é necessario assicurarsi che gli studenti stiano utilizzando Google Chrome. Alcuni strumenti consentono di creare contenuti personalizzati per le esigenze specifiche degli studenti. Registrandosi al sito, l’insegnante può creare un corso, assegnare dei compiti alla classe e tenere traccia dei progressi degli studenti.
Flipgrid è un sito Web - recentemente acquisito da Microsoft - che consente agli insegnanti di creare "griglie" per facilitare le discussioni attraverso l’uso di brevi video prodotti con il proprio device mobile.Ogni griglia creata con Flipgrid è come una bacheca in cui gli insegnanti possono porre delle domande, chiamate "topics", e gli studenti possono pubblicare risposte video che appaiono in una griglia piastrellata. Le griglie possono essere condivise con classi, piccoli gruppi o una community di utenti interessati a un certo argomento. Ogni griglia può contenere un numero illimitato di argomenti e ogni argomento può contenere un numero illimitato di risposte. Gli argomenti possono far riferimento a un testo o includere una risorsa come un'immagine, un video, un Giphy, un emoji o un allegato.
https://www.speaklanguages.com/english/phrases/
https://www.englishclub.com/speaking/small-talk_conversation-starters.htm
I Talking Avatars sono personaggi parlanti che possono essere facilmente personalizzati per comunicare brevi messaggi o presentazioni. Molte aziende oggi li utilizzano nelle home page dei loro siti web o per gli helpdesk dei customer service per dare il benvenuto e fornire brevi informazioni utilizzando la funzione text-to-speech.
Nella didattica possono essere utilizzati in attività di Digital Storytelling per dare voce ai personaggi di una storia, per presentazioni personali o commenti.
Fra le molte app disponibili per la creazione di avatars parlanti a scopo didattico si segnalano Voki, Headliner Voices e Chatterpix.
Qui sotto il tutorial di Anna Laghigna per gli studenti
https://voice.headliner.app/video/ck0f1ssxp000097plo9gsbfrx
Voices by Headliner è un’app di sintesi vocale che - grazie ad AI - Artificial Intelligence - consente di creare divertenti video in cui figurano personaggi famosi che danno voce a un testo di qualsiasi tipo digitato dall’utente.
Il sito Live Worksheets mette a disposizione degli insegnanti uno strumento per creare schede di attività interattive di vario tipo. Una delle funzioni disponibili che potrebbe essere impiegata per favorire lo sviluppo guidato delle competenze di Speaking è il recording vocale.
E’ infatti possibile porre un quesito o inserire un’immagine sulla scheda di lavoro e chiedere ai ragazzi di registrare la loro risposta personalizzata.
Una volta concluso il compito, cliccando su FINISH, gli allievi potranno inviare il loro lavoro alla mail dell’insegnante.